fbpx

Caricamento Pagina: Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Glossary

Un glossario chiaro, essenziale ed accurato, per aiutarti a comprendere meglio il linguaggio del marketing e della pubblicità.

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Definition
Ad Man

Uomo pubblicità all'interno dell'azienda.

Ad inventory

Offerta editoriale e di spazi pubblicitari che un editore (publisher) mette a disposizione di agenzie ed inserzionisti (advertiser) per il collocamento di campagne di display advertising (banner, rich media, video). Il suo valore dipende dalla quantità e dalla qualità delle ad impression che la compongono.

Ad hoc survey

Sondaggi e ricerche che vengono utilizzate per affrontare specifici problemi di marketing o aree di indagine raccogliendo dati in un determinato momento da un campione. In altre parole, sono effettuate una tantum, implementate su base puntuale per soddisfare una particolare esigenza di ricerca. Laddove le risposte e gli atteggiamenti richiedono il monitoraggio per un periodo prolungato, le indagini di mercato continue sono più adatte.

Synonyms - Ad hoc markert research,Ad hoc market research, Ad hoc survey
Ad exchange

Piattaforma tecnologica impiegata per il trading di spazi pubblicitari; consente la valutazione e la negoziazione in tempo reale di impression pubblicitarie.

Ad Click

Richiesta di collegamento al sito dell'azienda inserzionista che avviene quando l'utente clicca sul banner o sul bottone sponsor. Diversamente dal click through, l’ad-click registra anche i collegamenti non andati a buon fine ed è quindi uno strumento meno raffinato e preciso.

Synonyms - Ad-click
Actives

I clienti che hanno effettuato acquisti entro un arco di tempo definito, di solito non più di un anno.

Activation Research
È una ricerca di marketing attivata tra i consumatori, tesa a misurare quale parte delle vendite realizzate in un determinato periodo sia imputabile ad una campagna pubblicitaria.
Action devices

Tutte le strategie e tecniche utilizzate per ottenere un feed-back da parte del target di riferimento. Tra gli strumenti usati promozioni mirate, mailing list, direct marketing.

Action

Far agire il destinatario nel modo voluto. È il risultato cui tende ogni pubblicità. In molti casi l'action è l'ultimo atto di un processo più o meno complesso realizzato dall'annuncio o dalla campagna. Spesso è lo scopo immediato di un invito (Call to action), ad esempio: l'esortazione a votare per un determinato candidato nella pubblicità elettorale; l'invito a ritagliare un buono sconto da una pagina pubblicitaria, copiare e incollare un codice sconto o inquadrare un QR code e sfruttarlo nell'immediato acquisto di un prodotto.

Acronimo

Dal greco «akron» punta, inizio e «onoma» nome. È un nome formato con le iniziali di diverse parole (così come acrostico, usato spesso, impropriamente, come sinonimo, consiste nel comporre parole con le lettere iniziali dei versi di una poesia).

Gli acronimi in pubblicità sono utilizzati per la composizione di sigle o per i nomi dei prodotti, ad esempio V.I.P. è usato per caratterizzare le Very Important People. Vengono utilizzati anche in serso inverso per dare un significato pubblicitario a semplici sigle, ad esempio F.S. (Ferrovie dello Stato) è stato interpretato per anni del pay off Fiducia e Sicurezza.

Acrobat

Software di Adobe dedicato alla creazione ed alla gestione dei files aventi come estensione .pdf

Acquisto d'impulso

L'acquisto non programmato e spesso neppure dettato da alcun calcolo di necessità, utilità o convenienza. È un acquisto dettato da una decisione improvvisa e istintuale.

Acquisto

Lo scopo ultimo a cui mira buona parte della pubblicità. Di quì l'importanza attribuita all'abitudine di acquisto, ai motivi di acquisto e al potere di acquisto del target.

Acquisizione

È il momento in cui un cliente potenziale diventa cliente effettivo dell'agenzia. Ciò può avvenire dopo tutta una serie di iniziative preliminari che vede coinvolti

Acorn

Classificazione di aree residenziali in base alle tipologie di abitanti; è molto utilizzata nelle ricerche sui consumatori.

Stay in touch with us!

Do you want to stay updated on all the latest news of our agency, on new services and on all the sections of our blog?

Subscribe to our newsletter!

Satisfied customers

What they say about us

I had the pleasure of collaborating with Umberto, an exquisite person, always available, competent and quick to find solutions to problems, whether large or small; maximum satisfaction!
2013-10-02
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
I have known Umberto for a few years and I can confirm that he is a professional in his field! Over time a good friendship has also been established which I am sure will last over time: it is prec...
2013-09-24
Read more
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
I have worked with Insight Agency for more than ten years in my previous role (Trade Marketing Manager of a well-known red mobile phone brand) and have always appreciated their honesty, speed and c...
2015-07-16
Read more
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

Insight Adv Ltd is a full-service advertising agency. We offer our customers Graphic and Web Design, Marketing and Strategic Communication services.

We create websites, e-commerce and fad platforms, commercials and promotional videos and applications for smartphones and tablets. We also offer digital & direct marketing, social media and content management services. 

Pillole...

Follow us on