fbpx

Caricamento Pagina: Ad inventory - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Ad inventory

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Definition
Ad inventory

Offerta editoriale e di spazi pubblicitari che un editore (publisher) mette a disposizione di agenzie ed inserzionisti (advertiser) per il collocamento di campagne di display advertising (banner, rich media, video). Il suo valore dipende dalla quantità e dalla qualità delle ad impression che la compongono.

La qualità di ogni singola ad impression viene valutata tenendo conto di diversi parametri: la posizione che lo spazio pubblicitario occupa all’interno del sito o di una sua rubrica/sezione, la dimensione e il formato dell’annuncio, i criteri di targetizzazione dell’audience adottati.

Le ad inventory di un sito sono possono essere classificate per valore (qualità del placement o qualità del targeting) e in base al processo di vendita (capacità di vendita diretta o indiretta delle stesse attraverso piattaforma automatizzata). Semplificando è possibile distinguere tra due principali tipologie, ovvero le “inventory premium” che sono vendute direttamente dalla forza vendita del publisher e le “inventory rimanenti” negoziate impression per impression attraverso Ad Exchange o Ad Network.

Vediamo più in dettaglio le due principali classificazioni:

1. In base alla natura si distingue tra premium inventory e ordinary inventory.

Premium inventory: è il bacino di ad impression di maggiore valore del publisher. La negoziazione e la vendita di inventory premium viene gestita, in larga parte, dai venditori della concessionaria pubblicitaria attraverso trattative dirette con centri media e clienti; in minore misura, mediante l’impiego di piattaforme tecnologiche automatizzate. In quest’ultimo caso, l’acquisto di ad inventory è frutto di negoziazioni programmatiche condotte in ambienti di private ad exchange o di programmatic direct (vedi Programmatic Buying).

2. In base al processo di vendita si distingue tra guaranteed e non-guaranteed inventory.

Guaranteed inventory (o reserved inventory): quantità garantita di impression pubblicitarie su un sito o una sezione specifica, prenotata e riservata a uno specifico inserzionista. L’acquisto di ad impression è garantito, nel senso che sono previste forme di compensazione nel caso in cui il publisher non riesca a deliverare l’esatto volume di ad impression prenotate dall’inserzionista per il periodo di campagna (underdelivery); in tali casi, l’advertiser può esigere a titolo di risarcimento il prolungamento della campagna pubblicitaria fino al raggiungimento del volume di impression negoziato, tenendo conto dei specifici criteri di targeting prefissati. Le inventory garantite o riservate corrispondono agli spazi pubblicitari premium di un website di un publisher.

Stay in touch with us!

Do you want to stay updated on all the latest news of our agency, on new services and on all the sections of our blog?

Subscribe to our newsletter!

Satisfied customers

What they say about us

We started our collaboration with the InsightAgency, entrusting them with a strengthening of our Corporate Identity. They advised us on the creation of a new Brand and Logo and supported us in buil...
2013-10-02
Read more
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
I had the pleasure of collaborating with Umberto, an exquisite person, always available, competent and quick to find solutions to problems, whether large or small; maximum satisfaction!
2013-10-02
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
I met Insight Agency way back in 2006 and since then we have come a long way thanks to their professionalism, creativity, ingenuity and above all availability. The thing that most impressed me abo...
2013-09-16
Read more
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

Insight Adv Ltd is a full-service advertising agency. We offer our customers Graphic and Web Design, Marketing and Strategic Communication services.

We create websites, e-commerce and fad platforms, commercials and promotional videos and applications for smartphones and tablets. We also offer digital & direct marketing, social media and content management services. 

Pillole...

Follow us on