fbpx

Caricamento Pagina: Ambush marketing - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Ambush marketing

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Definition
Ambush marketing

È il tentativo di associare un brand a un grande evento mediatico per beneficiare, in modo parassitario, della visibilità e risonanza mediatica di quest’ultimo, ovvero senza avere nessun collegamento ufficiale o diretto con l’evento medesimo e tanto meno senza sostenere i costi necessari per diventarne sponsor ufficiali.

L’ ambush marketing è stato definito come “una campagna promozionale realizzata da un’azienda per legarsi indirettamente ad un evento importante, al fine di guadagnare parte dei benefici di attenzione che ricevono gli sponsor ufficiali” (Shani David e Sandler Denis, 1999). Si tratta, infatti, di attività che interferiscono con i regolari rapporti contrattuali intercorrenti tra gli organizzatori e gli sponsor ufficiali (contratto di sponsorizzazione, licenza o simili) e ingenerano nel pubblico la convinzione che l’azienda promotrice (ambusher) sia in qualche modo collegata con l’evento stesso, ridimensionando così il riconoscimento del ruolo dell’effettivo sponsor.

Dal verbo inglese to ambush, che vuol dire letteralmente fare un’imboscata, tendere un agguato a qualcuno, l’ ambusher mira a creare un’azione di disturbo nei confronti di un’azienda sponsor (spesso sua diretta concorrente), nell’intento di accrescere la visibilità del proprio brand a discapito di una marca concorrente. Tra gli esempi di ambush marketing più noti citiamo la campagna pubblicitaria realizzata da Nike nel corso delle Olimpiadi di Atlanta del 1996. In tale occasione la Nike realizzò una vera e propria operazione di disturbo contro la rivale Reebok, sponsor ufficiale della manifestazione. Tale campagna, tra le altre iniziative, prevedeva una cartellonistica pubblicitaria di forte impatto sulle mura perimetrali degli impianti sportivi e l’allestimento di temporary shop sempre in prossimità degli impianti, lasciando implicitamente intendere al pubblico che la Nike fosse uno degli sponsor dell’evento. Pur non essendo sponsor ufficiale dell’evento, inoltre, la Nike riuscì ad ottenere grande visibilità come sponsor tecnico di molti atleti di successo: una delle foto più celebri dei Giochi olimpici di Atlanta ritrae Ben Johnson che sfoggia, oltre alle due medaglie d’oro vinte nel corso dei Giochi, anche le scarpe Nike (peraltro, color oro) utilizzate nel corso della competizione sportiva.

Da notare, infine, come gli organizzatori dei grandi eventi si siano nel tempo mobilitati per contrastare il fenomeno dell’ ambush marketing e per proteggere i diritti acquisiti dagli sponsor ufficiali, i quali sborsano ingenti somme di denaro per vedere il proprio nome o marchio associato all’evento. L’ Olympic Committee, ad esempio, cerca di ostacolare le occasioni di ambush marketing “controllando le immagini, gli official licensed souvenir e offrendo agli sponsor ufficiali opzioni preferenziali e opportunità promozionali” (Roberto P. Nelli e ‎Paola Bensi, 2005).

Stay in touch with us!

Do you want to stay updated on all the latest news of our agency, on new services and on all the sections of our blog?

Subscribe to our newsletter!

Satisfied customers

What they say about us

I had the opportunity to get to know Insight Agency when he started working with one of our clients, so I was able to appreciate not only their professional and creative approach, but above all the...
2013-09-16
Read more
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
I was lucky enough to cross paths with Insight Agency in my professional career, thus getting to know Umberto, an excellent professional. Today my professional relationship and friendship, establi...
2013-09-27
Read more
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
I have worked with Insight Agency for more than ten years in my previous role (Trade Marketing Manager of a well-known red mobile phone brand) and have always appreciated their honesty, speed and c...
2015-07-16
Read more
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

Insight Adv Ltd is a full-service advertising agency. We offer our customers Graphic and Web Design, Marketing and Strategic Communication services.

We create websites, e-commerce and fad platforms, commercials and promotional videos and applications for smartphones and tablets. We also offer digital & direct marketing, social media and content management services. 

Pillole...

Follow us on