fbpx

Caricamento Pagina: Advocacy - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Advocacy

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
Advocacy

In ambito politico, supporto attivo e promozione di una causa presso la pubblica opinione. Dal termine deriva advocate: farsi promotore di qualcosa, perorare la causa di qualcuno.

Concerne un insieme di attività con cui un gruppo di persone, un’organizzazione o uno schieramento politico cerca di dare sostegno ad un’idea, a un modello di comportamento, a una specifica iniziativa di carattere politico o sociale, al fine di influenzare gli esiti di politiche pubbliche o di altre decisioni che hanno un impatto concreto sulla vita dei cittadini.

Nell’ambito della comunicazione, si usa l’espressione advocacy advertising per indicare un insieme di attività volte a sensibilizzare ed orientare la pubblica opinione rispetto ad un tema controverso, sostenendo e difendendo un punto di vista sull’argomento, con il fine ultimo di accrescere il consenso esistente attorno a esso.

Si tratta di una particolare forma di comunicazione non commerciale, in apparenza, simile alla pubblicità sociale. Entrambe si avvalgono avvale dei metodi e dei mezzi di comunicazione della pubblicità commerciale per perseguire i propri scopi, ma a differenza di questa, i messaggi non sono finalizzati a favorire l’acquisto di prodotti o servizi, ma ad attirare il consenso dell’opinione pubblica rispetto a cause collettive socialmente condivisibili (pubblicità sociale), o su singole questioni socialmente controverse (advocacy advertising).

Vela la pena precisare, infine, che non è facile stabilire confini netti tra advocacy e pubblicità sociale, dal momento che opinioni che appaiono controverse in un determinato momento storico possono divenire, con il passare del tempo, largamente condivisibili e dunque generalmente accettate, trasformandosi in valori civili che interessano l’intera collettività. Ad esempio, la tutela degli animali che si riflette nell’opposizione all’acquisto e all’uso di pellicce di origine animale o all’impiego della vivisezione negli esperimenti scientifici.

Sinonimi: advocacy advertising,

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su