fbpx

Caricamento Pagina: Adstock - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Adstock

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
Adstock

Da advertising stock, il termine adstock è stato coniato da Simon Broadbent per descrivere il prolungato effetto della pubblicità sul comportamento di acquisto dei consumatori; effetto che è prodotto dall’accumularsi progressivo degli effetti generati dall’esposizione alla pubblicità nel tempo (carry over effect).

Si esprime attraverso un indice che consente di misurare il contributo della pubblicità sulle vendite di base nel lungo periodo e che può essere definito come lo stock di investimento pubblicitario o di pressione pubblicitaria (GRP) derivante dal perdurare del ricordo di marca. Broadbent creò nel 1979 un modello matematico per studiare il ricordo in funzione della pressione pubblicitaria esercitata. Gli studi si basano sull’assunzione che il contributo alla memorizzazione, dato dalla pubblicità in ogni periodo, è pari a una frazione costante della quantità di pressione pubblicitaria esercitata nel periodo precedente.

Si tratta, in sostanza, di un modello matematico impiegato per valutare l’impatto di lungo termine della pubblicità sul ricordo. Tale modello, originariamente utilizzato per ottimizzare i processi di pianificazione delle campagne pubblicitarie, è oggi ampiamente usato anche nei processi di marketing per misurare il contributo dell’advertising sulle vendite di base nel lungo periodo. Più nel dettaglio, gli investimenti pubblicitari, oltre a stimolare le vendite nel breve periodo, contribuiscono a formare una base di brand awareness che si protrae nel tempo, capace di alimentare i consumi e costruire fedeltà di marca (brand loyalty). Il perdurare del ricordo di marca conseguente alla pubblicità protratta nel tempo ha come effetto quello di sviluppare le c.d. vendite di base (che formano la baseline), ossia le vendite che si avrebbero anche in assenza di qualunque attività promozionale, per il semplice fatto che il prodotto è distribuito ed è disponibile, e come conseguenza delle precedenti campagne pubblicitarie.

L’effetto positivo di cui beneficia un brand sostenuto con continuità dalla pubblicità si sostanzia, in definitiva, in un incremento delle vendite derivante dal perdurare del ricordo di marca come effetto delle precedenti campagne pubblicitarie. Da evidenziare che questo effetto di lungo periodo della pubblicità sulle vendite si manifesta con uno sfasamento temporale; viene definito delayed response effect lo sfasamento temporale che si riscontra fra l’investimento pubblicitario e l’incremento delle vendite.

Sinonimi: Advertising stock

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su