fbpx

Caricamento Pagina: I segreti della struttura della storia: Il primo punto della trama - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

7 minuti di lettura (1370 parole)

I segreti della struttura della storia: Il primo punto della trama

Primo punto trama

Le storie sono una serie di scene. Alcune di queste scene sono previste, alcune sono anche volutamente ripetitive per motivi di enfasi. Ma alcune scene cambiano tutto. Questi cambi di gioco sono i punti della trama. Introducono elementi ed eventi significativi che alterano il successivo corso della storia. La tua storia può avere un numero qualsiasi di punti della trama, alcuni relativamente minori, altri incredibilmente importanti. I punti della trama sono ciò che fa andare avanti la tua storia. Confondono le cose, mantengono vivo il conflitto e spingono il tuo personaggio lontano da ogni possibilità di stagnazione.

Il primo punto importante della trama (che si verifica intorno al 25% nella tua storia) è un nome un po' improprio, dal momento che la tua storia potrebbe avere un numero qualsiasi di punti della trama entro il primo quarto della storia. Ad esempio, nel film Changeling, abbiamo diversi punti catastrofici della trama (tra cui il rapimento del figlio dell'eroina, il ritorno del ragazzo sbagliato e l'insistenza del dipartimento di polizia affinché lei accetti comunque il bambino) prima della sua decisione, al primo quarto, di combattere il dipartimento di polizia corrotto. In seguito, daremo un'occhiata a ciò che differenzia il punto della trama del 25% da qualsiasi punto precedente.

Qual è il primo punto della trama?

Il primo punto importante della trama è quello che cambia tutto. È il punto di non ritorno per i tuoi personaggi. Spesso, questo punto della trama sarà l'evento chiave. Il primo punto della trama è il momento in cui il setup finisce e il tuo personaggio attraversa il suo Rubicone personale. Ma questo non è solo un evento che gli capita (come il rapimento del figlio dell'eroina in Changeling). Questo è un evento che incorpora o è seguito direttamente dalla reazione del personaggio in modo forte e irrevocabile (ad esempio, la decisione dell'eroina di Changeling di combattere contro la polizia). Discuteremo della reazione in modo più dettagliato in un prossimo post.

A che punto appartiene il primo punto della trama?

Il primo punto della trama segna la fine del primo atto e la reazione del personaggio segna l'inizio del secondo. In un certo senso, il primo punto della trama è il culmine del primo atto e, come tale, dovrebbe essere collocato all'incirca intorno al 20-25% della storia. In generale, l'esatto posizionamento dei punti della trama in un romanzo consente una maggiore flessibilità rispetto a quella che troviamo in un film. Se presti attenzione mentre guardi un film, puoi cronometrare i punti principali della trama al minuto (il che rende il film un mezzo particolarmente prezioso per studiare la struttura, poiché possiamo visualizzare l'intera struttura della trama in una sola seduta e identificare i punti della trama con precisione dividendo il tempo totale di esecuzione in quarti).

Allora, qual è la ragione di questo posizionamento apparentemente arbitrario del primo punto della trama? Perché il 25% e non il 10% o il 40%? Semplicemente, perché questo è il punto in cui il senso della storia, innato nell'uomo, di un lettore gli dice che qualcosa di grande dovrebbe accadere. Se hai mai visto o letto una storia mal strutturata che ha saltato o posticipato il primo punto della trama, probabilmente hai istintivamente sentito che la storia si stava trascinando. Probabilmente ti sei annoiato e ti sei alzato per fare qualcos'altro senza finire la storia. Nessun primo punto della trama significa che non c'è nessun punto di svolta. Significa che il primo atto si trascina troppo a lungo o, al contrario, se il primo punto della trama si svolge troppo velocemente, il secondo atto si trascina.

Alcuni esempi da film e letteratura

Essendo uno dei momenti più dinamici di qualsiasi storia, il primo punto della trama è sia uno dei più facili da individuare sia uno dei più eccitanti da studiare. Quindi diamo un'occhiata a ciò che accade intorno al 25% nelle nostre quattro storie di esempio.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen (1813)

Dopo il ballo a Netherfield Park, Darcy e Caroline Bingley convincono Bingley a tornare a Londra e dimenticare il suo crescente affetto per Jane. Molte cose sono successe nella storia fino a questo punto. Lydia e Kitty si sono innamorate della milizia. Wickham ha istigato Lizzy contro Darcy. Jane e Lizzy sono rimaste a Netherfield durante la convalescenza di Jane. E Mr. Collins si è proposto a Lizzy. Ma tutto cambia al 25% della storia quando Darcy e i Bingley se ne vanno. Questo è l'evento che spezza il cuore di Jane e fa infuriare Lizzy contro Darcy. Motivazioni e reazioni dei personaggi a parte, cambia anche il panorama della storia, dal momento che diversi personaggi di spicco non sono più nel quartiere con cui i Bennet possono interagire come hanno fatto nel primo quarto del libro.

La vita è meravigliosa diretto da Frank Capra (1947)

Durante il primo quarto della storia, i piani di George Bailey per la sua vita sono andati avanti senza interruzioni. Nonostante le sue varie disavventure a Bedford Falls, è sulla buona strada per una vacanza in Europa e un'istruzione universitaria. Poi arriva il primo punto della trama e la sua vita cambia per sempre. Quando suo padre muore per un ictus, i piani di George vengono stravolti. Come in Orgoglio e pregiudizio, gli standard che sono già stati stabiliti nella storia sono drammaticamente alterati. Questa non è più la storia di un giovane spensierato che gira a ruota libera per la città. Da qui in poi, questa è la storia di un uomo costretto ad assumersi le sue responsabilità lavorando presso la Bailey Brothers' Building & Loan.

Ender's Game di Orson Scott Card (1977)

Il primo quarto di Ender's Game vede Ender che essere promosso dal suo gruppo di lancio al Salamander Army dopo uno scontro vittorioso con il bullo Bernard. A parte l'affermazione personale di Ender per cervello, tenacia e qualità di leadership, con la quale rivendica il suo posto alla Battle School e chiarisce a se stesso, agli altri bambini e agli istruttori che farà tutto ciò che deve fare per sopravvivere, questo primo importante punto della trama cambia anche il gioco (nessun gioco di parole!) spostando ancora una volta Ender in un nuovo ambiente. Come membro dell'esercito di Salamander, è caduto in un nuovo posto, in un nuovo strato sociale e in una nuova serie di sfide.

Master & Commander: The Far Side of the World diretto da Peter Weir (2004)

Dopo aver rimontato la Surprise ed essere tornato in mare alla ricerca del loro avversario, il corsaro francese Acheron, il capitano Jack Aubrey è fiducioso che tutto andrà secondo il suo piani. Ma lui (e gli spettatori) sono presi in giro dal primo importante punto della trama. Invece di cogliere l' Acheron di sorpresa, il capitano si sveglia all'improvviso e scopre che il nemico si sta dirigendo verso la sua nave che è molto più piccola. All'improvviso, non solo non è più certo di una vittoria facile - o di qualsiasi vittoria, se è per questo - ma anche che lui e il suo equipaggio corrono il grave pericolo di essere catturati. Si affrettano così a scappare e il gioco del gatto e del topo che comprenderà il resto del film inizia sul serio.

Cosa portiamo con noi da questi esempi?

Quindi cosa ci insegnano i magistrali punti della trama in questi libri e film?

  1. Il primo punto importante della trama si verifica quasi in punto intorno al 25% della storia (Orgoglio e Pregiudizio è l'unico che è arrivato in ritardo, anche se solo di poche pagine).
  2. Il primo punto della trama è un evento che cambia tutto e diventa una svolta personale per il personaggio principale.
  3. Il primo punto importante della trama cambia quasi sempre la storia in modo così irrevocabile che anche l'ambiente circostante il personaggio (sia l'ambientazione fisica che il cast dei personaggi secondari) cambia.
  4. Il primo punto importante della trama è qualcosa a cui il personaggio principale deve essere in grado di reagire in modo forte e irrecuperabile.

Il primo punto importante della trama è uno dei momenti più emozionanti di qualsiasi storia. Nutri il tuo per tutto quello che vale! Scegli un evento forte e catastrofico a cui il tuo personaggio non ha altra scelta che reagire con tutto ciò che ha. Colpisci i lettori così duramente alla fine del primo atto, in modo che non penseranno nemmeno di chiudere il libro.

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Fotografia di prodotto: 5 consigli per scatti mozz...
Come decidono i clienti? L'importanza del Messy Mi...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 03 Dicembre 2024

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su