Come creare un cattivo indimenticabile.
Da Darth Vader al Conte Dracula, alcuni dei migliori romanzi e film hanno cattivi indimenticabili. I cattivi aiutano a definire l’eroe della tua storia, a guidare il conflitto e a catturare l’attenzione del lettore. Per questo motivo, nella tua storia, i cattivi sono importanti tanto quanto i buoni.
A opporsi all'eroe, insomma, c'è il cattivo. Ma questo non significa necessariamente che sia dalla parte “sbagliata”, solo che si oppone direttamente all'eroe della storia.
Come per il resto del cast di supporto di un libro, la chiave per scrivere i cattivi è dare loro il proprio arco narrativo, obiettivi e personalità complesse. Come abbiamo più volte scritto, i personaggi secondari sono importanti per la costruzione del mondo nella nostra storia e per influenzare l'arco del personaggio del protagonista, e tra questi il ruolo del cattivo è quello di fornire conflitti e lotte da superare per l'eroe.
Cos'è un cattivo?
Un cattivo è un tipo di personaggio secondario nella tua storia che si oppone direttamente all'eroe. In genere, sono intenzionalmente malvagi, ma non è sempre necessario. Sulla scala della moralità soggettiva, il cattivo potrebbe anche essere considerato 'buono' da un certo pubblico o in una certa comprensione.
La caratteristica principale di un cattivo è il modo in cui si relaziona con l'eroe della storia. Ad esempio, se "l'eroe" di una storia è un serial killer, il "cattivo" è chiunque si opponga a lui: le forze dell'ordine, le vittime, i familiari ignari che sono abbastanza vicini da poter svelare i suoi crimini. Vedremo i cattivi attraverso gli occhi del nostro eroe, il che significa che sarà più facile comprenderli come cattivi, anche se non la penseremmo in questo modo da una prospettiva neutrale o dalla nostra.
Anche se un personaggio cattivo è spesso associato al "malvagio", il suo unico requisito è quello di opporsi direttamente al protagonista. I cattivi più interessanti sono quelli che, se consideri davvero quello che dicono, fanno punti validi.
Hai bisogno di creare un cattivo
Quindi, la tua storia ha davvero bisogno di un cattivo? Dipende dalla tua storia! I cattivi possono assumere molte forme, così come le storie. Non esistono regole rigide per scrivere, ma ecco alcuni motivi per cui le storie hanno bisogno di cattivi.
La tua storia ha bisogno di un cattivo che dia al protagonista qualcuno con cui opporsi.
Per rendere una storia interessante, gli attriti e i conflitti sono essenziali. Spesso, questi conflitti derivano da un personaggio cattivo, ma un 'cattivo' potrebbe essere qualcosa di diverso da un singolo individuo. Potrebbe trattarsi di un gruppo di personaggi, di un'organizzazione, di un concetto, di un disastro naturale... Non ci sono limiti ai cattivi, così come non ci sono limiti alle storie.
Un cattivo fornisce un contrasto all'eroe.
Se desideri enfatizzare un tratto del tuo eroe, un ottimo modo per farlo è dare al tuo cattivo o al personaggio opposto un tratto contrastante. Ad esempio, se il tuo eroe è caloroso ed empatico, il tuo cattivo potrebbe essere freddo e insensibile. Questo contrasto aiuta a sviluppare ulteriormente il personaggio principale.
I cattivi rendono la storia avvincente!
Pensa ai tuoi cattivi preferiti. Il fatto che molte persone abbiano cattivi preferiti che ricordano è la prova che i cattivi rendono le storie divertenti ed interessanti. Qual è stata la parte più memorabile de 'Il Cavaliere Oscuro'? Il Joker di Heath Ledger, ovviamente. I cattivi portano eccitazione e colore alla storia, oltre a fornire una forza opposta da superare per l'eroe.
Caratteristiche dei personaggi cattivi
Ecco alcuni tratti tipici che ci aspettiamo di vedere nella maggior parte dei personaggi cattivi.
I cattivi dovrebbero essere 'interessanti'.
Non devono necessariamente essere simpatici, ma i cattivi devono essere interessanti e talvolta persino intriganti. Il tuo cattivo è altrettanto cruciale nella narrazione quanto l'eroe. Se non c'è alcuno che si opponga all'eroe, la storia potrebbe risultare noiosa.
Retroscena credibile.
Costruire il retroscena del tuo cattivo è importante quanto costruire il retroscena dell'eroe. Dovresti considerare da dove hanno iniziato, come sono giunti a questo punto e cosa nel loro passato ha costruito la motivazione attuale che li spinge a opporsi all'eroe. Anche se non riveli completamente il loro intero retroscena nella storia stessa, costruire un'origine ricca per il tuo cattivo influirà sul modo in cui lo scrivi.
Un avversario.
Perché un cattivo sia rilevante, ha bisogno di un avversario. Questo avversario potrebbe non essere direttamente l'eroe. Potrebbe essere un'intera città, un'organizzazione, un concetto o persino un disastro naturale. Non ci sono limiti alla varietà dei cattivi, ma è fondamentale che esista un conflitto da superare.
Moralità.
Poiché la moralità è soggettiva, il tuo cattivo dovrebbe avere la sua moralità. Le loro azioni e logica potrebbero non essere in linea con l'eroe o il lettore, ma dovrebbero averle. Dove tracciano il confine tra giusto e sbagliato? Come giustificano le loro azioni? Perché ritengono che i loro obiettivi 'malvagi' siano validi? La motivazione del tuo cattivo è un aspetto chiave per sviluppare un personaggio complesso.
Rilevanza/connessione con l'eroe.
Sarebbe piuttosto noioso avere un cattivo casuale contro il tuo eroe. Deve esserci una relazione specifica tra il cattivo e l'eroe. Questa relazione può derivare da una storia passata
Suggerimenti per Creare Personaggi Cattivi Memorabili
Ecco quattro cose da tenere a mente quando crei un buon cattivo.
Empatizza con i tuoi Cattivi
Per creare cattivi convincenti, cerca di comprenderli in profondità. Indaga sul loro passato, le loro motivazioni e ciò che li spinge a credere nella loro causa. Capire le origini del tuo cattivo può aiutarti a renderlo un personaggio complesso e intrigante.
Focalizzati sulla loro Motivazione
Un cattivo credibile non dovrebbe agire 'solo perché è cattivo'. Al contrario, dovrebbero essere convinti che ciò che stanno facendo sia giustificato. Anche se le loro azioni sembrano malvagie, cerca di far emergere un ragionamento dietro di esse. Ad esempio, Thanos crede che eliminando metà della popolazione dell'universo, li stia aiutando. Anche se ci sono difetti in questo piano, è importante che il tuo pubblico possa seguire la logica del cattivo, anche se non è d'accordo con essa.
Crea Complessità
Un cattivo coinvolgente dovrebbe avere sfumature e qualità riconoscibili. Anche se sono malvagi, potrebbero avere aspetti positivi o aspetti della loro personalità che rendono il pubblico ambivalente. Mostrali in situazioni in cui dimostrano gentilezza o mostrano un lato umano. Questo li renderà più realistici e affascinanti. Un cattivo interessante è grigio, con sfumature di bene e male, proprio come le persone reali.
Crea una Forte Introduzione
L'introduzione del cattivo è cruciale. Deve catturare l'attenzione del lettore e far emergere la sua personalità distintiva. Ad esempio, prendiamo Hannibal Lecter di Anthony Hopkins in 'Il silenzio degli innocenti'. La sua prima apparizione nella cella è calma e inquietante, con una personalità controllata e misurata. Questa scena introduce il personaggio come un individuo affascinante e terrificante, definendo chiaramente il suo ruolo come uno dei cattivi più iconici del cinema.
Questi suggerimenti possono aiutarti a creare cattivi convincenti e coinvolgenti che arricchiranno la tua storia e cattureranno l'immaginazione dei lettori.
Esempi di personaggi cattivi in letteratura
I cattivi sono alcuni dei personaggi più memorabili della letteratura. Fanno grandi passi, spesso rappresentano qualcosa in cui credono senza dubbio, e i loro costumi sono solitamente molto più belli di quelli di tutti gli altri. Ecco un elenco di alcuni cattivi famosi con cui probabilmente hai familiarità, oltre al modo in cui sono cattivi.
La signora Danvers in Rebecca
Tra le scene dei libri che raramente suscitano un senso di terrore genuino, poche possono competere con quella in "Rebecca", in cui la signora Danvers cerca persuadere il personaggio principale a gettarsi dalla finestra. La sua ossessione è così profonda da spingerla attivamente verso l'omicidio, il che la caratterizza come l'antagonista principale della storia. La signora Danvers manifesta una dedizione così estrema alla memoria della sua ex amante, Rebecca, da essere disposta a compiere atti estremi per impedire a chiunque osi sostituirla.
La Strega Bianca delle Cronache di Narnia.
Quando si presenta la Strega Bianca, nota anche come Jadis, il suo malvagio incarnato è messo in risalto in modo sorprendente. Torturava spietatamente i suoi sudditi, disprezzando totalmente il valore delle vite umane e pretendendo da tutti sottomissione e servitù assoluta. Mentre il suo mondo sprofonda nell'oscurità e nella disperazione, lei si aggrappa disperatamente a un innocente bambino nella sua ricerca disperata di fuga, dimostrando la sua assoluta mancanza di scrupoli.
Non si risparmiano sforzi per contrastare i protagonisti principali della storia. La sua ferocia è tale da tentare più volte di porre fine alle vite di praticamente tutti i personaggi principali nel libro, oltre al suo gesto estremo di crocifiggere una figura chiave, chiara allusione al traditore biblico Giuda. Il nome "Jadis" in sé evoca con forza l'associazione con il peccato e la perfidia, sottolineando inequivocabilmente il suo ruolo di antagonista. Nei romanzi di Narnia, intrisi di allegorie cristiane, Jadis emerge come uno dei cattivi più marcatamente polarizzati, caratterizzato da una totale assenza di redenzione e un'impenitente crudeltà.
Lady Catherine de Bourgh in Orgoglio e pregiudizio.
Lady Catherine si presenta come una figura antagonista che si oppone vigorosamente a Elizabeth Bennet e il signor Darcy, cercando in tutti i modi di impedire che la loro relazione si sviluppi. La sua ostinata opposizione la porta persino a compiere azioni estreme, come il suo inquietante incontro notturno a casa di Elizabeth, durante il quale minaccia la giovane donna di stare lontana da suo nipote, il signor Darcy. La determinazione di Lady Catherine nel separare la coppia principale la caratterizza come un'autentica antagonista nella trama.
Sid Phillips di Toy Story.
Sid è un cattivo affascinante, poiché non si rende conto che i giocattoli sono dotati di intelligenza propria. Agisce come un tipico undicenne, curioso e incline a smontare e ricomporre le cose. Nel corso del film, infligge tormenti ai nostri eroi giocattoli, ignaro della loro coscienza. Tuttavia, quando alla fine scopre il segreto dei giocattoli, la sua reazione è di pura follia e panico, fuggendo via. Ciò che rende Sid un cattivo è il suo ruolo di antagonista nel mettere a rischio il benessere dei giocattoli e il suo comportamento, che si oppone direttamente agli interessi dei protagonisti.
Il presidente Snow in Hunger Games.
Il presidente Snow è indubbiamente un cattivo, con il suo intento primario di costringere i bambini a combattere tra loro fino alla morte al fine di mantenere il controllo sulla nazione e impedire rivolte causate dalla fame e dagli abusi. Tuttavia, in A Ballad of Songbirds and Snakes, l'autore offre una prospettiva diversa, presentando Snow come l'eroe dal suo punto di vista. Questo dimostra che, in termini letterari, il concetto di "cattivo" è flessibile e non presuppone necessariamente la malvagità intrinseca del personaggio. Piuttosto, un cattivo è semplicemente la forza antagonista che si oppone all'eroe.
I personaggi cattivi sono una componente cruciale di un cast completo di personaggi secondari. Pertanto, è essenziale dedicare loro la stessa attenzione riservata all'eroe. Alla fine, un eroe si definisce anche attraverso l'antagonista che si contrappone a lui, creando un equilibrio che arricchisce la trama e il conflitto della storia. Certo, cosa sarebbe un eroe senza un cattivo degno di sfidarli?
Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/
Commenti