fbpx

Caricamento Pagina: Come scattare foto migliori dei tuoi figli - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

9 minuti di lettura (1732 parole)

Come scattare foto migliori dei tuoi figli

kids photo cover

Fotografando i tuoi figli ti sarà sicuramente capitato di dover cancellare un sacco di foto perché non erano venute come le immaginavi.

Essere genitori è un’avventura stupenda e i ricordi che restano, come le fotografie, devono essere altrettanto emozionanti.

Nonostante la buona volontà però saltano fuori troppo spesso foto sfuocate, mosse o buie che non rendono giustizia al bel momento che volevi immortalare. Per non parlare di quegli eventi che capitano una sola volta nella vita e che non riesci a fotografare come vorresti, come la recita che non sei riuscito a vedere o fotografare perché avevi una miriade di cellulari accesi davanti a te o perché la foto è venuta sfocata e buia.

Spesso nelle foto i dettagli possono fare una differenza enorme. In questo articolo ti spiegherò come riuscire a scattare foto indimenticabili ai tuoi figli.

Creare veri ricordi che rispecchiano la bellezza di quei momenti speciali passati insieme alla vostra famiglia come meritano non sarà più un impresa impossibile!

In posa vs Scatti spontanei

La prima cosa che potresti chiedere è; "Cosa intendi per 'Spontaneo' e in che modo mi aiuterà a scattare foto migliori dei bambini?"

Buona domanda.

Ognuno di noi ha più familiarità con gli scatti in stile tradizionale. Questi sono quelli in cui il fotografo ti fa sedere in un modo particolare, di fronte alla macchina fotografica. Il più delle volte ti chiedono di dire "Cheese" e finisci con un sorriso dall'aspetto molto innaturale. In questo stile di fotografia in posa, il soggetto è molto consapevole che viene scattata una sua fotografia.

Il fotografo ha il pieno controllo della maggior parte degli aspetti dello scatto e può dirigere il soggetto per ottenere l'immagine che desidera. In molti casi, questo modo di scattare fotografie funziona perfettamente. Soprattutto se è per uno scatto in stile come il glamour o la moda. Tra l'altro, a molte persone piace questo stile di fotografia anche nei matrimoni, anche se molti ora si stanno orientando verso uno stile di ripresa più schietto.

kids photo 01

Che cos'è uno Scatto Spontaneo?

Con la fotografia spontanea, il fotografo ha molto meno controllo sullo scatto. Dovrà muoversi molto e il soggetto potrebbe anche non essere consapevole di essere fotografato.

In questo tipo di scatto il risultato è ritrovarsi con momenti ed espressioni molto più naturali. Questi sono spesso scatti che non cattureresti mai se seguissi il tradizionale percorso della fotografia in posa.

kids photo02

kids photo03

Nella prima foto, il fotografo ha provato a controllare tutti gli aspetti dello scatto che stava scattando, ma la figlia non ne è rimasta colpita. Nella seconda foto, invece, ha zoomato e le ha scattato una foto naturale mentre guarda cadere i fiocchi di neve. Quale preferisci?

È tutta una questione di furtività

Non c'è niente di complesso come la fisica quantistica in questo. Non devi avere una laurea in psicologia infantile per capire che i bambini adorano giocare. Ai loro occhi, questa è l'unica cosa importante nella loro vita. Le migliori foto di bambini che ho visto sono quelle in cui sono immersi nel gioco o catturati in momenti per loro naturali. Questo potrebbe essere, ad esempio, nel caos mentre "cucinano" con il fango, fanno costruzioni con i Lego, preparano tane o una tranquilla coccola con papà prima di andare a dormire. Qualunque sia, cogli l'occasione e tira fuori la fotocamera o il telefono senza perdere tempo.

Resisti all'impulso di chiedergli sorrisi o di farli affrontare la fotocamera poiché li spegnerà immediatamente all'idea. Così, otterrai solo facce scontrose, rapide e nascoste, o al massimo una faccia stupida. Non vuoi questo. Non solo sembreranno innaturali, ma quasi sicuramente significherà aspettare a lungo finché non dimenticheranno la tua intenzione di scattargli una foto senza che loro lo sappiano.

 kid shots04

Kids shots05

kids shots06

Di quale attrezzatura hai bisogno?

La maggior parte dei telefoni ha ottime fotocamere integrate ma, onestamente, per questo genere di foto non possono battere una DSLR e un obiettivo più lungo. L'uso di un obiettivo lungo significa che puoi essere molto più lontano dal soggetto e zoomare direttamente. Questo significa che è meno probabile che i tuoi si rendano conto che gli stai scattando una foto, ma sembrerà comunque che tu sia proprio nel vivo dell'azione.

Anticipazione…

Una delle più grandi armi segrete nella fotografia spontanea è l'uso dell'anticipazione. Alcuni dei migliori fotografi che conosco usano benissimo questa abilità, possono scattare una foto nel momento esatto in cui accade qualcosa di significativo, questo più e più volte.

Sto parlando del momento in una conversazione in cui tutti scoppiano a ridere. O il momento in cui il bambino sorride per la prima volta. Alcune delle migliori foto che sono riuscito a scattare sono state quando sono riuscito a inquadrare i miei soggetti e c'è stato un "momento" che si stava svolgendo. Avere l'abilità di prevedere quando accadono questi momenti ti aiuterà moltissimo nella fotografia spontanea.

kids photo 08

kids photo09

Cattura il personaggio

All'estremo opposto della scala, ho dive e pazzi completi nella mia famiglia. Adoro assolutamente incoraggiare i bambini a essere se stessi il più possibile. Quindi, se tuo figlio è in parte è così, abbraccia questa mentalità! Ecco chi sono! Non cercare di ignorarli chiedendo che smettano di essere sciocchi! Incoraggiali a esprimersi liberamente.

Diversamente gli negherai il loro comportamento naturale, e non è esattamente quello che stiamo cercando di catturare nella nostra foto? Dopotutto, nove volte su dieci, una volta che hanno fatto qualcosa di sciocco o pazzo, ci saranno un paio di secondi dopo in cui rideranno e sorrideranno DAVVERO. Questi sono i momenti che devi anticipare o prevedere, e sono esattamente quelli in cui dovresti premere l'otturatore.

Kids photo10

kids photo11

Intensifica

Per quelli di voi che sono relativamente a proprio agio con queste idee, ci sono diversi modi in cui potete davvero migliorare il vostro gioco e iniziare a ottenere delle foto davvero belle e degne di una parete. Il primo che suggerirei è pensare a ciò che ti circonda. Se stai scattando a casa tua, perché non intensificarlo e andare in giardino in una bella giornata? Chiedi ai bambini di fare giardinaggio o scavare nelle aiuole per cercare i vermi. Forse puoi provare il parco giochi vicino casa o la spiaggia o il bosco. Esci e sfrutta al meglio l'ambiente circostante!

kids photo12

kids photo13

Un ottovolante di emozioni

Un altro aspetto di cui ti ho parlato spesso è la connessione umana. Quell'interazione sociale tra le persone e coloro che amano. A volte, possono essere persone con i loro cari e altre volte possono essere umani con i loro animali domestici. Sono tutti importanti e sono  tutti ottimi soggetti per la tua fotografia.

Il lato emotivo è facile, non fotografare solo i sorrisi. Dopotutto, se stiamo documentando le nostre vite, potremmo voler vedere tutte le parti divertenti e felici, ma la vita non è solo felicità. C'è anche tristezza, frustrazione e rabbia insieme a tutto ciò che sta nel mezzo. Prova a catturare un'ampia gamma di queste emozioni se puoi, ma ricorda di essere rispettoso. Un ottimo modo per scattare foto migliori dei tuoi figli è catturarli in tutte le loro emozioni.

Cosa stanno guardando?

Un altro modo davvero fantastico per catturare i momenti è scattare foto dei tuoi figli o dei tuoi cari quando guardano tutti la stessa cosa. Questo viene chiamato "focus condiviso" e incorpora ciò che guardano nella scena, offrendo una visione più ampia di ciò che sta accadendo. Potresti anche fare un ulteriore passo avanti usando la fotocamera come punto di vista nella vita del bambino.

Quindi puoi scattare sopra la spalla di tuo figlio mentre sta dipingendo o zoomare sulle dita mentre allacciano i lacci delle scarpe. Tutte queste cose aiutano a raccontare la storia della loro infanzia e saranno ricordi molto cari in un secondo momento. Scattare foto migliori dei tuoi figli non significa solo scattargli dei ritratti!

Kids photo14

Kids photo16

Non essere pigro

Come ho detto prima, non avrai molto controllo sul tuo ambiente o sulle condizioni di luci quando scatti in modo improvviso. Il trucco è assicurarti di muoverti! Il modo in cui la luce colpisce la scena o il soggetto avrà un grande impatto sulle foto che scatti. Assicurati di approfittarne controllando tutti i diversi punti di osservazione a tua disposizione. Non aver paura di sdraiarti a terra o scattare da diverse angolazioni per creare più interesse. È la differenza tra una foto media e una epica.

Un altro suggerimento qui sarebbe quello di fare uno scatto di prova per verificare che l'esposizione sia corretta. È particolarmente importante se si scatta in controluce o se c'è poca luce o troppa. Comunque. puoi sempre ripetere lo scatto se è necessario.

Elimina il disordine

Ad alcuni piace lasciare tutto così com'è e passare al vero stile documentaristico, mentre ad altri piace fare un po' di pulizia prima. Come tu decida di scattare, dipende interamente da te. Io tendo ad assicurarmi che eventuali oggetti antiestetici non siano visibili quando scatto la foto. Ho visto molte foto rovinate perché spuntano dei pali dalla testa delle persone! Tieni d'occhio l'ambiente circostante quando inquadri prima di scattare e decidi se sei soddisfatto della inquadratura. Sta al tuo personale senso dello stile valutare se questo è il modo per scattare foto migliori dei tuoi figli!

Basta preparare lo scatto

La maggior parte delle volte hai una frazione di secondo per scattare prima di perdere l'attimo. Per questo, assicurati di avere la fotocamera configurata correttamente per le condizioni in cui stai scattando. Per molti, è solo un rapido scatto sul telefono, ma se lo fai con una DSLR (che ti consiglio vivamente), assicurati di avere preparato la macchina.

In definitiva, la fotografia è tutta una questione di luce e della qualità di quella luce. Assicurati di averne abbastanza per scattare. In caso contrario, assicurati di aver compreso come aggiungere la luce artificiale o di sapere come aumentare l'ISO per dare più luce al sensore. Ciò ti consentirà di aumentare la velocità dell'otturatore in modo da poter catturare le cose in movimento e congelarle (se è quello che stai cercando di fare). Solo conoscere un paio di queste cose aumenterà enormemente la tua fotografia.

In definitiva, il modo migliore per imparare è fare. Quindi esci e scatta!

kids photo17

kids photo18

kids photo19

Oppure... Assumi un professionista

Sfortunatamente, la fotografia non è per tutti. Sebbene io creda fermamente che si possa imparare qualsiasi cosa, potresti non avere il tempo o la voglia di farlo. In situazioni come questa, consiglio vivamente di assumere un professionista che lo faccia per te. È una spesa di cui non ti pentirai e le immagini saranno custodite per generazioni.

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Come scrivere un monologo interiore che non annoi ...
I font usati nei loghi più famosi e perché sono st...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Domenica, 14 Luglio 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su