Recuperare i file non salvati su Office e personalizzare i file recenti
Ti sei sempre chiesto se si possono personalizzare i file recenti di Office e recuperare i file non salvati di Word, Excel e Powerpoint?
Certo che sì. Nelle versioni di Office, a partire da quella 2010 fino a quelle più recenti, sono state aggiunte delle funzionalità particolarmente interessanti che permettono agli utenti di recuperare anche i file che non sono stati salvati.
Dopo aver aperto Word, Excel o Powerpoint viene mostrato un elenco dei file a cui si è lavorato più di recente. Questi elenchi possono essere personalizzati in vari modi. Si possono bloccare alcuni file per visualizzarli sempre in cima all'elenco, si possono eliminare dall'elenco quelli da nascondere e anche quei file che non sono più ubicati nel percorso salvato nelle app di Office. Si può modificare anche il numero dei file recenti che vengono mostrati.
In questo articolo ti mostrerò queste funzioni su Word ma la procedura può essere applicata senza sostanziali modifiche anche a Excel, Powerpoint ed altre applicazioni del pacchetto Office. Si può anche disattivare la visualizzazione dei file recenti mettendo zero come numero dei file recenti da mostrare all'avvio del programma.
Visualizzare uno o più file sempre in cima all'elenco dei file recenti
Dopo aver aperto Word (o Excel o Powerpoint), nella tab Home del programma vengono mostrati i file a cui si è lavorato più di recente. Passando con il cursore del mouse su un file, a sinistra della colonna "Ultima Modifica" si visualizzerà il pulsante per pinnarlo (bloccarlo). Cliccandoci verrà posizionato all'inizio dell'elenco e inserito nella scheda Bloccati.
Il pulsante del Pin cambierà e, cliccandoci sopra nuovamente, si potrà togliere l'elemento dalla scheda Bloccati.
Eliminare un file dall'elenco dei file recenti
Per eliminare un singolo file dall'elenco dei file recenti si va su Apri per visualizzare tutti i file recenti.
Si clicca con il destro del mouse sopra al documento da eliminare quindi nel menù si sceglie Rimuovi da Elenco.
Modificare il numero di file recenti visualizzati
È anche possibile modificare il numero dei file recenti che vengono mostrati nell'elenco.
Si va su Nuovo -> Documento Vuoto per poi cliccare su File -> Opzioni e scegliere Impostazioni avanzate nella finestra.
Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Visualizzazione. In Mostra questo numero di documenti recenti il valore impostato di default è 50. Noi lo possiamo cambiare per poi andare su OK per salvare la modifica.
Se scegliamo il valore 0 (zero) sarà come disattivare questa opzione e l'elenco dei file recenti sarà mostrato vuoto.
Cancellare gli elementi rimossi
Dopo aver lavorato a un file non è detto che questo rimanga nella posizione originale. Può darsi che venga spostato in un'altra cartella, che venga rinominato o addirittura che venga eliminato. I click sui file recenti relativi ai documenti non più disponibili non apriranno quindi niente e volendo possono essere eliminati dall'elenco.
Nel menù contestuale si sceglie Cancella elementi rimossi. I file dell'elenco rimossi dal loro percorso o rinominati verranno eliminati dallo stesso elenco e rimarranno solo quelli che si potranno aprire con un click.
Si dovrà poi confermare la volontà di rimozione andando sul Sì nella finestra popup successiva.
Come recuperare i documenti di Office non salvati
Può capitare che nella fretta un utente si dimentichi di salvare un file prima di chiudere Word, Excel o Powerpoint e di andare su Non salvare nella finestra di dialogo che appare dopo aver cliccato sulla crocetta.
A partire da Office 2013 è possibile recuperare questi file perché verranno automaticamente salvati in una cartella del programma denominata UnsavedFiles e quindi sarà possibile ripristinarli aprendoli nuovamente.
Si va su File -> Apri e si clicca sul pulsante Recupera documenti non salvati posto in basso della finestra.
Si aprirà Esplora File nel percorso C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\Microsoft\Office\UnsavedFiles.
Se in tale cartella esistono dei documenti che non abbiamo salvato possiamo selezionarli quindi andare su Apri per aprirli su Word (o Excel o Powerpoint) e quindi modificarli e salvarli con nome in una cartella a nostra scelta.
Tali documenti sono tutti in formato .ASD ma si possono ritrovare aiutandoci con il nome e la data della modifica.
Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/
Commenti