I segreti della struttura della storia: la risoluzione
La risoluzione è sempre un momento agrodolce. Sei arrivato alla fine della storia. Hai scalato la montagna e ora puoi piantare sulla cima la bandiera del completamento. Ma come il momento finale di ogni lavoro, questo è anche la fine di tutto il divertimento che hai vissuto nel tuo meraviglioso mondo di persone e luoghi inventati. La risoluzione è dove devi dire addio ai tuoi personaggi e, allo stesso modo, dare ai tuoi lettori la possibilità di salutare anche loro.
La tua storia e il suo conflitto si sono ufficialmente conclusi con il tuo climax. In teoria, potresti finire la tua storia in quel momento. Ma la maggior parte dei libri ha bisogno di una o due scene in più per risolvere eventuali questioni rimaste in sospeso e, cosa altrettanto importante, per guidare i tuoi lettori verso l'emozione con cui vuoi lasciarli. Come quelle fantastiche scene "d'insieme" alla fine dei film di Star Wars, questo è l'ultimo scorcio che i tuoi lettori avranno del tuo mondo narrativo e dei tuoi personaggi. Quindi creane uno che ricorderanno!
Qual è la risoluzione?
Se la maggior parte delle storie finisse subito dopo il climax, gli autori avrebbero probabilmente tra le mani alcuni lettori molto scontenti. Perché? Semplicemente perché dopo tutto lo stress emotivo del climax, i lettori vogliono un momento per rilassarsi. Vogliono vedere il personaggio alzarsi, rispolverarsi i pantaloni e andare avanti con la sua vita. Vogliono intravedere come le prove dei tre atti precedenti hanno cambiato il suo carattere; vogliono un'anteprima della nuova vita che vivrà all'indomani del conflitto. E, se hai fatto bene il tuo lavoro, è probabile che vorranno questa scena extra solo per avere l'opportunità di trascorrere un po' più di tempo con i personaggi che hanno imparato ad amare.
Proprio come suggerisce il nome, la risoluzione è dove tutto è finalmente risolto. Nel climax, il personaggio ha ucciso il cattivo e ha conquistato il suo vero amore. E nella risoluzione vediamo come queste azioni hanno fatto la differenza nella sua vita. Serenity di Joss Whedon termina mostrando il Capitano Malcolm Reynolds e il suo equipaggio sopravvissuto che tornano nello spazio, ora liberi dall'ostinato inseguimento dell'Alleanza, mentre sia Malcolm che Inara e Simon e Kaylee fanno un passo avanti nelle loro future relazioni insieme.
La risoluzione non è solo la fine di questa storia, ma è anche l'inizio della storia che i personaggi vivranno dopo che il lettore avrà chiuso la quarta di copertina. Svolge il suo dovere principale nel coronare la storia attuale, pur promettendo un senso di continuità nella vita dei personaggi. Questo è vero per i libri indipendenti e ancora più vero per le singole parti di una serie in corso. Il libro a sé stante L'impero del sole di JG Ballard termina con alcune brevi scene che spiegano l'adattamento di Jamie alla sua vita postbellica al di fuori del campo di prigionia giapponese e accenna al suo prossimo futuro,che lo vedrà crescere in Inghilterra. La nave della magia, il primo libro della serie I Mercanti delle navi viventi (The Liveship Traders) di Robin Hobb, è ancora più aperto: la sua risoluzione promette che la protagonista Althea Vestritt inseguirà e salverà la sua nave vivente Vivacia , che è stata catturata dai pirati.
Dove si posiziona la risoluzione?
La risoluzione comprende la fine del tuo libro. Questo è tutto, amico mio! Dopo questo, non c'è più niente!
La risoluzione inizia subito dopo il climax e continua fino all'ultima pagina. Le risoluzioni possono variare in lunghezza, ma, in generale, più breve è, meglio è. La tua storia è già essenzialmente finita, quindi non vuoi mettere alla prova la pazienza dei tuoi lettori sprecando il loro tempo o ostacolare il loro senso della storia legando ogni questione in sospeso in modo troppo perfetto. La lunghezza della tua risoluzione dipenderà da un paio di fattori, il più importante è, ovviamente, il numero di questioni rimaste in sospeso. In una situazione ottimale, avrai utilizzato le scene che precedono il climax per concludere il maggior numero possibile di questioni, il che libererà la tua risoluzione per occuparti solo dell'essenziale.
Un altro fattore da tenere presente è il tono con cui vuoi lasciare i lettori. Questa è la tua ultima possibilità di influenzare la loro percezione della tua storia. Quindi considera in che modo vuoi che le cose finiscano. Felice? Triste? Premuroso? Divertente? Una delle mie risoluzioni preferite in assoluto è la scena finale di Faccia a faccia (The Kid) di Jon Turteltaub. La sua scena finale promette una risoluzione tra il personaggio principale e la donna che ama, oltre a indicare quale sarà la progressione futura della sua nuova vita. Aggiungi una canzone classica, scintillante e felice, e riesce a suonare la nota perfetta di felicità, speranza e affermazione. I libri, ovviamente, non hanno il vantaggio di poter finire con una musica emotivamente risonante. Ma dovremmo comunque sforzarci di lasciare ai lettori una scena altrettanto potente e memorabile.
Alcuni esempi dal cinema e dalla letteratura
In che modo autori e registi magistrali inquadrano le loro scene finali per risolvere tutte le questioni in sospeso e lasciare ai lettori una scena emotivamente potente? Diamo un'ultima occhiata a come le nostre quattro storie ci sono riusciti.
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen (1813)
Dopo il climax in cui Darcy e Lizzy proclamano il loro amore reciproco, Austen risolve le sue questioni in sospeso in alcune scene ordinate, che includono la reazione dei Bennet al loro fidanzamento. Dal suo trespolo di narratrice onnisciente e distante, Austen conclude la sua storia con un'ultima scena spiritosa che copre i due matrimoni culminanti del libro e commenta le future vite insieme di Mr. e Mrs. Darcy e Mr. e Mrs. Bingley. La sua scena finale è un bellissimo esempio di come raggiungere un tono che riassuma la storia nel suo insieme e lascia al lettore esattamente la sensazione che voleva l'autore.
La vita è meravigliosa diretto da Frank Capra (1947)
La scena finale di questo film classico fa piangere gli spettatori dappertutto ogni Natale. Non perde tempo a passare dal climax, in cui gli amici di George gli portano ben oltre gli 8.000 dollari di cui ha bisogno per sostituire ciò che è stato rubato dal signor Potter. Infatti, in questo film, il climax e la risoluzione sono la stessa scena. La risoluzione risolve tutte le restanti questioni in sospeso riportando l'intero cast (senza l'antagonista) per un ultimo round di "Auld Lang Syne" e suggerendo che l'angelo Clarence ha finalmente ottenuto le sue ali. Questo è un tour de force di una scena finale emotivamente risonante che lascia i lettori desiderare di più pur soddisfacendo ogni loro desiderio per i personaggi.
Ender's Game di Orson Scott Card (1977)
Ender's Game prende il suo tempo con la sua risoluzione (soprattutto perché Card l'ha aggiunta dopo la pubblicazione del romanzo originale). In esso, ci viene dato ciò che essenzialmente equivale sia a un epilogo, che spiega parte della vita di Ender dopo la sua sconfitta dei Formics (lascia la Terra per cercare di fare pace sia con il suo status di superstar che con il suo senso di colpa per il suo xenocidio degli alieni) e un'introduzione ai libri che seguiranno nella serie (in cui Ender si occupa di trovare una nuova casa per l'unico bozzolo formico rimasto).
Master and Commander diretto da Peter Weir (2004)
In questo film, troviamo forse la meno risolta di tutte le nostre risoluzioni. Sia che il film stesse cercando un sequel (come suggerisce il sottotitolo) o semplicemente rendendo omaggio alla natura continua del suo materiale originale, la serie Aubrey/Maturin di Patrick O'Brian, che funziona ancora a tutti i livelli. Dopo aver risolto tutte le questioni in sospeso esistenti dal conflitto generale della sua trama, il film si conclude con una scena sorprendente in cui Jack si rende conto che il capitano dell'Acheron non è morto come pensava, ma si è invece travestito da chirurgo della nave per tentare l'acquisizione della nave una volta allontanatsi dalla Surprise . La scena finale, in cui Jack ordina alla sua nave di cambiare rotta e inseguire l'Acheron, mentre lui e Stephen continuano a suonare il loro entusiasmante duetto, ci dà sia un preciso senso di continuazione che una perfetta sintesi del tono del film.
Cosa ci portiamo con noi da questi esempi?
Quali lezioni finali possiamo imparare dai libri e i film che abbiamo scelto come esempi? Cosa ci insegnano sul come finire le nostre storie con la nota giusta per soddisfare i nostri lettori, lasciandoli comunque con quella sensazione agrodolce di volere di più anche se si rendono conto di aver avuto tutto ciò che serviva?
1. La risoluzione avviene subito dopo il climax ed è l'ultima scena del libro.
2. La risoluzionedeve risolvere tutte le questioni importanti in sospeso, lasciando il lettore senza domande salienti. Tuttavia, deve anche evitare di essere troppo gentile.
3. La risoluzione deve offrire al lettore un senso di continuità nella vita dei personaggi. Anche un libro a sé stante dovrebbe suggerire la vita che i personaggi condurranno dopo che il lettore avrà chiuso la quarta di copertina.
4. La risoluzione dovrebbe fornire al lettore un esempio concreto di come il viaggio del personaggio lo abbia cambiato. Se era un idiota egoista all'inizio della storia, la risoluzione deve dimostrare definitivamente il suo cambiamento.
5. Infine, la risoluzione dovrebbe toccare una nota emotiva che risuoni con il tono del libro nel suo insieme (divertente, romantico, malinconico, ecc.) e lasci il lettore completamente soddisfatto.
Congratulazioni! Hai appena completato il compito monumentale di scrivere un libro. Non solo. Sei riuscito a strutturarlo per entusiasmare e soddisfare i lettori con il suo crescendo e il suo flusso di azione, reazione, suspense e rivelazione. Mentre scrivi le tue righe di chiusura, considera tutte le parole che sono venute prima e chiudile con un fuoricampo intellettuale ed emotivo di un epilogo straordinario!
Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/
Commenti