fbpx

Caricamento Pagina: Alcuni errori di composizione da evitare nelle tue foto - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

7 minuti di lettura (1405 parole)

Alcuni errori di composizione da evitare nelle tue foto

errori composizione cover

Nessuno nasce genio della fotografia. Anche i maestri affrontano moltissime prove ed errori, prima di sviluppare un senso dello stile unico. In questo articolo elenco alcuni degli errori di composizione più frequenti quando si comincia a scattare fotografie, offrendoti al tempo stesso alcuni consigli per trasformare questi errori in qualcosa di eccezionale.

Il soggetto è al centro dell'inquadratura

Boxer centre 600x401

A volte un soggetto centrale funziona, ma normalmente è meglio riprenderlo posizionato di lato, come spiegato nella regola dei terzi. La maggior parte delle fotocamere è in grado di mostrare una griglia nel mirino che può aiutarci a dividere la scena in tre, orizzontalmente e verticalmente. Il soggetto principale dovrebbe idealmente essere posizionato dove le linee si incrociano o in un terzo completo, con il resto degli elementi allineati con le linee della griglia. Insomma ci sono tanti semplici modi per rendere una foto più interessante, come l'inquadraturale linee guidai riflessi o come già detto la regola dei terziNon fare questo errore! 

boxer thirds 600x401

Ancora una volta, dobbiamo menzionare che le regole di composizione sono un grande aiuto da considerare come punto di partenza, cercando di spostarsi da immagini composte centralmente, ma tieni presente che a volte vale la pena provare a infrangere le regole per innovare, per creare qualcosa di più interessante. Lascia che i tuoi sentimenti parlino per te.

Tagliare gli arti del soggetto nella foto

boxer arm cut 600x401

I tagli agli arti si verificano quando sei un po' troppo vicino e non pianifichi davvero la composizione dello scatto. Indietreggia un po' e scatta con consapevolezza. Pensa al tipo di immagine di cui hai bisogno per raccontare la storia con le tue foto.

È un dettaglio o l'ambientazione? Guarda gli arti e cerca di non tagliarli. Tieni d'occhio anche le ombre e tieni un po' di spazio intorno al soggetto.

boxer correct2 600x401

Scattare con un orizzonte inclinato

Un orizzonte inclinato in un paesaggio o anche in un ritratto può distrarre incredibilmente, quindi assicurati che sia orizzontale.

boxer Again 42 edit2 600x401

Molte fotocamere hanno una livella elettronica incorporata che può essere visualizzata nel mirino o sullo schermo principale per guidarti, ma in caso contrario, ci sono alcuni accessori per livella a bolla che puoi inserire nella slitta della fotocamera (normalmente utilizzata per un esterno unità flash).

Inoltre, molti treppiedi hanno un livello integrato se stai cercando di acquistarne uno.

Stare troppo lontano dal soggetto

Sebbene i nostri cervelli siano bravi a concentrarsi su un soggetto ed escludere ciò che lo circonda, ciò non accade quasi mai quando guardi un'immagine. Quando scatti una foto, considera sempre se sarebbe migliore se ti avvicinassi (o zoommassi con l'obiettivo) in modo che il soggetto riempia l'inquadratura e domini chiaramente l'attenzione.

Boxer Again 39 edit2 600x401

Più includi in una fotografia, più complesso e difficile è per gli spettatori comprendere e apprezzare l'idea che provi a trasmettere.

Prova alcuni scatti diversi da distanze diverse per decidere quale composizione è la migliore.

Stare troppo vicino

boxer 62 edit2 1 600x401

Lo so! Lo so! Ti ho detto di avvicinarti. Ma non avvicinarti troppo! Lascia al soggetto un po' di spazio per respirare nell'immagine

boxer Ball 77 edit2 600x401

Niente in primo piano

È sempre una buona idea avere qualcosa in primo piano per dare profondità allo scatto, attirare l'attenzione dello spettatore e poi scalare, specialmente in un paesaggio o in un'immagine di natura morta. Non sprecare questo spazio senza dire nulla allo spettatore.

Tronchi, rocce, fiori, segni di marea sulla sabbia o onde, ad esempio, aggiungono sempre un po' di interesse al primo piano. Se stai organizzando una scena di natura morta, dovresti provare a mettere qualcosa davanti alla scena.

Scattare sempre da posizione eretta o dritto

Devi giocare con la prospettiva! Mettiti in ginocchio, spostati di lato, sdraiati o portati da un punto di vista più alto. Molti di noi sono così preoccupati di trovare un soggetto che dimentichiamo di pensare a come lo fotograferemo. Se riprendi un soggetto direttamente, ne registrerai sicuramente l'aspetto, ma potresti non riuscire a catturare qualche altro contesto o atmosfera. Ancora una volta, sperimentare è la chiave!

Avere troppe distrazioni nella tua foto

boxer Ball 36 Edit edit2 600x401

Esamina sempre lo sfondo della tua foto. Non ci mancherà il disordine dietro il soggetto, ed è una soluzione facile se ci spostiamo da un lato, scegliamo un'angolazione diversa, cambiamo l'obiettivo o usiamo un'apertura più ampia (per sfocare lo sfondo).

Abituati all'abitudine di dare una buona occhiata alla scena prima di inquadrare uno scatto per trovare lo sfondo e il luogo di ripresa migliori.

boxer 39 Edit edit2 600x401

Immagini sfocate

A volte siamo così preoccupati di mettere tutto a fuoco che impostiamo un'apertura troppo piccola, il che richiede di conseguenza una velocità dell'otturatore molto bassa.

Ricorda che l'apertura e la velocità dell'otturatore sono strettamente collegate; lavorano insieme per mantenere in equilibrio una buona esposizione. Più si chiude l'apertura (apertura minore, numero f/ maggiore), minore è la velocità dell'otturatore necessaria per mantenere l'esposizione bilanciata. Se la velocità dell'otturatore è troppo lenta, puoi aprire l'apertura o aumentare l'ISO (o entrambi) fino a raggiungere l'esposizione corretta.

Fotografare il soggetto in modo che sembri uscire dall'inquadratura

boxer Ball 81 edit2 600x401

Che tu ci creda o no, avere un soggetto che guarda il mondo "al di fuori" di una cornice di immagini può creare molti problemi non intenzionali. Spesso, disconnette i modelli dal resto della scena che li circonda. Di conseguenza, la separazione tra modello e ambiente crea soggetti doppi.

Boxer Ball 80 edit2 600x401

Il semplice fatto di avere un modello rivolto verso l'interno della scena può fare un'enorme differenza. Anche la più piccola quantità di interazione tra soggetto e scena può portare a una composizione finale infinitamente più equilibrata e piacevole alla vista.

Cattivo utilizzo della profondità di campo

La profondità di campo è uno strumento importante e potente per la composizione; determina quali elementi sono a fuoco (chiaramente visibili) nell'immagine.

composition aperture 570x321

Scattare con un'apertura ridotta crea molta profondità di campo, spesso desiderabile nei paesaggi e nelle macro. Ma se vuoi che il tuo soggetto si distingua dall'ambiente circostante, di solito è meglio scattare con un'apertura maggiore (numero f/ più piccolo) per limitare la profondità di campo. Ciò è particolarmente vero per i ritratti.

Il temuto doppio soggetto

Cos'è esattamente un doppio soggetto? In parole povere, è una composizione che contiene elementi interessanti che competono piuttosto che completarsi a vicenda. Avere un modello in piedi proprio accanto a un oggetto accattivante, ad esempio una cascata, può lasciare gli spettatori confusi su dove guardare.

double subject

Se ti soffermi sulla tua inquadratura e ti accorgi che hai un doppio soggetto, c'è una soluzione semplice che consente a tutti i principali elementi compositivi di rimanere intatti. Sposta semplicemente i tuoi elementi (o te stesso) in modo che i soggetti in competizione si trovino su diversi piani focali. In questo modo si ottiene un flusso visivo migliore e si chiarisce su cosa si desidera che il pubblico si concentri.

Linee tangenti fastidiose

Le linee giocano un ruolo enorme nella composizione. Possono guidare o dividere, ed è della massima importanza comprendere il ruolo che le linee naturali giocano all'interno delle tue immagini. Sebbene le linee tangenti generate da una serie di alberi o cavi telefonici sovrapposti possano sembrare innocue, possono indebolire gravemente un'immagine se non sono composte in modo logico.

tangent lines

Se le linee del tuo scatto causano problemi, ricomponi. Cerca di incorporare linee che portino l'occhio a un punto chiave all'interno della fotografia. In alternativa, le linee possono essere utilizzate per enfatizzare l'azione già in atto all'interno della composizione. Piuttosto che combattere il problema, prova a manipolare l'ambiente che ti viene fornito per adattarlo alle tue esigenze personali.

Nessun punto focale

Il soggetto principale in una fotografia dovrebbe essere posizionato in modo efficace in modo che sia il punto centrale di interesse nella composizione (cioè enfatizzato). Dobbiamo attirare l'occhio dello spettatore esattamente dove lo vogliamo. Dimensioni, colore, forma e contrasto con il resto degli elementi nell'immagine sono modi per isolare e dirigere l'attenzione sul soggetto.

Dimenticare di aggiungere varietà ai tuoi scatti

Non rimanere bloccato nella regola dei terzi. Aggiungi varietà alle tue immagini cambiandole un po'! La regola dei terzi è un ottimo ripiego, ma un intero portfolio sembrerà noioso. Aggiungi linee, cornici, triangoli, spirali, prospettive diverse, ci sono davvero infiniti modi di scattare foto meravigliose!

Boxer Ball Again 51 edit2 600x401

Non conoscere i controlli e le funzioni della fotocamera

DEVI leggere il manuale della fotocamera. Conoscere la fotocamera e tutti i suoi pulsanti e impostazioni è fondamentale. Essere in grado di farlo richiede pratica. Dovresti essere in grado di regolare ISO, modalità di scatto, punto AF, compensazione dell'esposizione, apertura e velocità dell'otturatore senza distogliere la fotocamera dall'occhio. Credici, farà la differenza e non puoi permetterti di perdere questa occasione!

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

La spaziatura nei font o tracking, cos'è e come si...
Le digital PR sono sempre più importanti per il su...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Giovedì, 22 Febbraio 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su