fbpx

Caricamento Pagina: Above the line - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Above the line

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
Above the line

"Above the Line" (ATL) è un'espressione usata nel marketing e nella pubblicità per descrivere le attività di comunicazione rivolte a un pubblico di massa, non differenziato. Si tratta di campagne ad ampio raggio che utilizzano i media tradizionali come la televisione, la radio, la stampa (quotidiani e riviste) e le affissioni esterne (out-of-home). L'obiettivo primario delle strategie ATL è costruire la notorietà del brand (brand awareness) e posizionarlo nella mente di un vasto numero di consumatori.

2. A cosa serve / perché è importante

La pubblicità ATL è fondamentale quando un'azienda mira a raggiungere il mercato più ampio possibile in modo rapido ed efficace. La sua importanza risiede nella capacità di creare un'immagine di marca forte, generare un forte impatto emotivo e raggiungere segmenti di pubblico difficilmente intercettabili con strumenti più mirati. Sebbene sia meno misurabile in termini di conversioni dirette rispetto alle tattiche digitali, è insostituibile per costruire la reputazione e la credibilità di un brand nel lungo periodo.

3. Quando si usa / in che contesto è utile

Le strategie "Above the Line" sono tipicamente impiegate in contesti come:

  • Lancio di nuovi prodotti: Per generare un'attesa e una conoscenza diffuse sul mercato.

  • Campagne di branding: Quando l'obiettivo principale è rafforzare i valori e la percezione del marchio.

  • Mercati di largo consumo (FMCG): Dove i prodotti si rivolgono a un pubblico vasto e indifferenziato (es. bevande, alimentari, prodotti per l'igiene).

  • Comunicazioni istituzionali: Per veicolare messaggi di interesse pubblico o migliorare la reputazione aziendale.

4. Esempio pratico

Uno spot pubblicitario di un noto marchio automobilistico trasmesso in televisione durante un programma di prima serata è un classico esempio di attività ATL. La campagna non si rivolge a un singolo individuo interessato all'acquisto di un'auto in quel preciso momento, ma a milioni di spettatori, con l'obiettivo di associare il brand a concetti come innovazione, sicurezza o lusso, influenzando così le percezioni e le future decisioni d'acquisto.

5. Insight extra

Il termine "Above the Line" (così come il suo opposto, "Below the Line") ha un'origine curiosa, che si fa risalire agli anni '50 in grandi aziende come Procter & Gamble. La "linea" distingueva, nei bilanci contabili, le spese per le attività sui media di massa (per cui le agenzie pubblicitarie ricevevano una commissione) da quelle per attività più dirette e promozionali (gestite con una remunerazione separata). Oggi, con l'integrazione tra media tradizionali e digitali, questa linea è diventata sempre più sfumata, portando a strategie integrate definite "Through the Line" (TTL).

Sinonimi: ATL,Marketing di massa,Comunicazione sui mass media,Brand advertising

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

" Non scatto mai una foto solo perché qualcosa sembra interessante. "
Richard Avedon

Seguici su